Aiuto su Cerca corsi
 Rivolto ai dipendenti che non hanno terminato la versione v.01 del 2018,
chiusura del corso il 30 Novembre 2019 ore 24:00

I dispositivi medici sono prodotti e tecnologie utilizzati nelle strutture sanitarie per la diagnosi e l’assistenza (per esempio siringhe, cateteri, protesi impiantabili, ferri chirurgici, strumentazioni per radiologia, ecografia).
In Emilia-Romagna è stato definito il “Sistema regionale dei dispositivi medici" (delibera di Giunta regionale 1523/2008). L’obiettivo è giungere a un impiego omogeneo e coerente dei dispositivi medici a livello regionale, monitorare la spesa, sviluppare la vigilanza sui prodotti e migliorarne l’appropriatezza d’uso.

Destinatari: Medici, e tutte le figure professionali dell’area comparto


Docenti: Dott.ss Silvia Galassi Dott.ssa Paola Ricci
Realizzazione: Francesco Pepoli e Pari Roberto
Durata del corso: 4 h
Crediti ECM: 6

-----------------------------------------------

ACCEDI AL CORSO

La FAD non obbligatoria deve essere tendenzialmente effettuata al di fuori dell'orario di servizio, ma qualora il direttore di UO/Servizio individui per le caratteristiche del corso l'obbligatorietà dello stesso, esso potrà essere svolto anche in orario di servizio.

-----------------------------------------------

OBIETTIVI:

Il corso descrive la tecnica da utilizzare di due dispositivi sanitari con sistema di sicurezza per il prelievo venoso che vengono utilizzati all'interno della nostra Azienda Sanitaria.

INJ/SAFE è la siringa monouso completa di dispositivo di sicurezza con meccanismo irreversibile, per iniezioni ed infusioni. Il meccanismo di sicurezza protegge dal rischio di punture accidentali e la possibilità di spezzare il pistone al termine del suo utilizzo, previene il rischio di un eventuale riutilizzo del dispositivo.

FLY/SAFE è il set per prelievo ed infusione completo di dispositivo di sicurezza con meccanismo irreversibile che ricopre completamente l’ago. E’ particolarmente facile da usare e le alette, in codice colore secondo gli Standard Internazionali, garantiscono un’immediata identificazione della misura dell’ago
-----------------------------------------------
DESTINATARI:
Medico Chirurgo, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Ostetrico, Tecnico della Prevenzione e dei luoghi di lavoro, Farmacista, Veterinario, Assistente Sanitario.
-----------------------------------------------
AUTORI:
Tutor: Simone Molara
Realizzazione: Pari Roberto, Pepoli Francesco
-----------------------------------------------
Durata del corso: ore 1
Crediti ECM: 1,5
Scadenza: 30 novembre 2019


ACCEDI AL CORSO