Aiuto su Cerca corsi

Il percorso formativo full distance "Linee di indirizzo regionali sulla prevenzione delle lesioni da pressione nell'assistenza ospedaliera e territoriale" si propone di facilitare la diffusione dei nuovi indirizzi per la prevenzione delle Lesioni da Pressione (LDP) in ambito ospedaliero, territoriale e a domicilio, pubblicate dalla Regione Emilia Romagna il 18 novembre 2018 (Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n.363 del 15.11.2018)

Gli obiettivi formativi che il percorso si propone sono:
  • Far conoscere  i contenuti delle Linee di indirizzo sulla prevenzione delle lesioni da pressione  nell'assistenza ospedaliera e territoriale a tutti i professionisti che operano all'interno degli enti sanitari accreditati dalla Regione Emilia Romagna.
  •  Facilitare l’applicazione delle Linee di Indirizzo nei diversi contesti assistenziali.

Il percorso formativo si struttura  in 8 unità didattiche:

  1. Valutazione del rischio LDP;
  2. Valutazione e intervento nutrizionale;
  3. Mobilità attiva, movimentazione e posizionamento della persona assistita a rischio;
  4. Superfici di supporto e medicazioni;
  5. Prevenzione delle lesioni da pressione nella persona assistita in età pediatrica;
  6. Prevenzione delle lesioni da pressione in sala operatoria;
  7. Documentare gli interventi assistenziali, indicatori di struttura di processo e di esito, implementazione linee di indirizzo e monitoraggio regionale;
  8. Valutazione dell'apprendimento: quesiti su un caso clinico;

ACCEDI AL CORSO
6 crediti ECM.
Scadenza 1° edizione: 30 Ottobre 2019 ore 24.00


Benvenuti nel percorso formativo full distance Linee di indirizzo regionali sulle cadute in ospedale-FAD.
Il percorso si propone di facilitare la diffusione dei nuovi indirizzi per la prevenzione e la gestione delle cadute del paziente in ospedale, emanati dalla Regione Emilia Romagna con la circolare n. 21 del 23 dicembre 2016.
Gli obiettivi formativi che il corso si propone sono:

  •  Far conoscere il razionale e i contenuti delle nuove Linee di Indirizzo Regionali per la prevenzione e la gestione delle Cadute del paziente in Ospedale a tutti i professionisti che operano all’interno degli enti sanitari accreditati dalla Regione Emilia Romagna.
  • Conoscere le modalità con cui la Regione si propone di attuare il monitoraggio dell’applicazione delle Linee di Indirizzo.


Struttura

Il percorso formativo si struttura in 3 parti:

  • Una parte teorica nella quale vengono presentati i contenuti delle Linee di Indirizzo e le modalità di monitoraggio per la loro applicazione all’interno delle strutture sanitarie;
  • Due esercitazioni, una che precede e l’altra che segue la fruizione della parte teorica, con l’obiettivo di fornire al discente un’autovalutazione rispetto a quanto previsto nelle Linee di Indirizzo;
  • La valutazione: infine è previsto un test per valutare l’apprendimento delle conoscenze valido per il rilascio dei crediti ECM.
ACCEDI AL CORSO