Neoassunti

Aiuto su Cerca corsi

CORSO OBBLIGATORIO VALIDATO 
DALL'UOC SVILUPPO ORGANIZZATIVO FORMAZIONE E VALUTAZIONE
per DIPENDENTI NEOASSUNTI

-------------------------------------------------------------------------------

Per accedere al corso è necessario che sia presente il player di flash

Test e Supporto: https://helpx.adobe.com/ch_it/flash-player.html

Telefono supporto CED per l'AUSL della Romagna: 89600

oppure al numero 0543-735555 da linee esterne o da cellulare

-------------------------------------------------------------------------------


Il corso è rivolto a tutti i lavoratori neo-assunti, come definiti dall’art. 2 comma 1, lettera a) del D.Lgs. 81/08 (tempo indeterminato/determinato, tirocinanti, stagisti, volontari) i quali sono obbligati a partecipare ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08.

Descrizione

In base all'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 in tema di formazione sulla Sicurezza sul Lavoro, il modulo generale deve costituire credito formativo permanente in merito ai concetti di Rischio, Danno, Prevenzione, Protezione, Organizzazione della Prevenzione Aziendale, Diritti, Doveri e Sanzioni per i vari soggetti aziendali, Organi di Vigilanza, controllo e assistenza.

Il corso costituisce il primo passo del percorso formativo dei lavoratori in tema di sicurezza sul lavoro in Sanità, che si intende completato con la successiva partecipazione ai corsi di Formazione Specifica in aula (nel suo insieme tale formazione costituisce credito formativo permanente di 16 ore in materia di sicurezza come previsto per il “Settore Sanità - ATECO 7 - rischio alto”).

I contenuti del corso sono il frutto del lavoro congiunto degli operatori dell’U.O.C. Sistemi per la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori dell’AUSL della Romagna ed è stato sviluppato, rispettando l'articolazione dei contenuti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, secondo le necessità le peculiarità formative degli operatori della Sanità. In particolare si è cercato di inquadrare il tema della Sicurezza sul Lavoro anche dal punto di vista storico in modo che il discente possa rendersi conto di come la sensibilità nei confronti dei temi della prevenzione abbia accompagnato la maturazione democratica del paese. E' stato inoltre approfondito, oltre quanto previsto dall'accordo, il tema della vigilanza sanitaria ed i compiti della figura del Medico Competente vista la rilevanza del tema in materia di prevenzione delle malattie professionali in Sanità.

------------------------------------------------------------------------------

Docenti: Delbianco Massimo, Marmi Chiara, Molara Simone, Zignani Magda

Illustrazioni: Ferrari Massimo

Realizzazione &Tutor: Pari Roberto, Pepoli Francesco                

Responsabile Scientifico: Molara Simone

-------------------------------------------------------------------------------

Durata media prevista: 5 ore

Crediti ECM: 5

Destinatari: Dipendenti NEOASSUNTI AUSL della Romagna

Scadenza: 30 novembre 2019